venerdì 30 ottobre 2015

Lucca Comics and Games, la città si trasforma in cartone animato

Devo ammettere la mia ignoranza e ne faccio pubblica ammenda. Pur riconoscendo al fumetto una grande dignità, non ne sono mai stato un assiduo consumatore. In età adolescenziale ho avuto qualche infatuazione per l'indagatore dell'incubo Dylan Dog, prima ancora mi addormentavo nel letto con i fumetti di Braccio di Ferro e di Topolino aperti sul grembo. Ho ignorato questa forma espressiva perché ero più attratto dalle file di parole che consumavano i libri e che mi incantavano come fossi il serpente che esce da una cesta. Gran parte della forza e della storia dei fumetti, invece, mi appariva concentrata nelle immagini. Non riuscivo ad apprezzare i dettagli delle vignette e il testo scritto era troppo essenziale e funzionale ai disegni per riuscire a colpirmi. Ancora oggi preferisco il libro, ma mi sento anche pronto a rompere gli indugi per approfondire questo universo fantastico che è appunto il mondo del fumetto, spesso legato a doppio filo ai cartoni animati. I fumetti hanno anche ispirato il cinema e i creativi che operano nel mondo dei videogames, hanno un giro d'affari importantissimo e milioni di fans in tutto il globo terracqueo. 

In questi giorni, a proposito di fumetti, si sta svolgendo una colossale manifestazione proprio in Italia, si tratta del Lucca Comics and Games che ha preso il via ieri, giovedì 29 ottobre e che andrà avanti fino a domenica primo novembre. Sono attesi più di 500.000 visitatori e il programma è talmente ricco che ha messo in cartellone un evento ogni due minuti. Quest'anno il tema della manifestazione è "...Sì viaggiare!", un titolo che evoca la determinazione a non stare fermi in un posto, ma il concetto del viaggio può essere anche esteso all'idea di non arroccarsi sempre sulle stesse convinzioni senza intraprendere la strada del confronto.



Intanto ieri il Lucca Comics & Games 2015 è decollato con un taglio del nastro e il giro inaugurale che ha preso il via dal museo di Palazzo Mansi, dove è ospitata la mostra


dedicata all'opera di Sergio Bonelli “Mister No: la grande avventura di un eroe ribelle”.
Ad aprire la mostra e il festival c'erano il prefetto Giovanna Cagliostro, il sindaco di Lucca Alessandro Tambelli, e il presidente della Provincia Luca Menesini, oltre ovviamente a Francesco Caredio presidente di Lucca Comics and Games e al suo vice Emanuele Vietina. Non è mancato neppure il coordinatore dell'area Comis Giovanni Russo affiancato da Davide Bonelli, figlio di Sergio che ha ringraziato la città per l'omaggio reso al padre con la mostra che gli è stata dedicata.


Tra le segnalazioni più importanti di oggi c'i sono gli appuntamenti con Mamoru Oshii che, accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, sarà protagonista di due incontri: alle 15 presso il Cinema Astra dove Oshii e Ishikawa presenteranno in anteprima nazionale "Garm Wars - L’ultimo druido", ultimo lungometraggio in live action in uscita per Notorious Pictures il prossimo 5 novembre e alle 18 incontreranno il pubblico nell'auditorium della chiesa di San Francesco.




Per tutti gli appassionati dell’universo Star Wars, invece, a partire dalle ore 19 presso i giardini di Villa Bottini, prenderà il via la Star WarsTM Night, un evento epico per celebrare insieme l’arrivo dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza, che uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre. Sarà un evento unico e ricco di effetti speciali, durante il quale verrà svelata una grandissima e inaspettata sorpresa.





Ma gli appuntamenti sono davvero infiniti e gli appassionati potranno spassarsela fino a domenica. 










Nessun commento:

Posta un commento