giovedì 13 ottobre 2016

Premio Nazionale di Narrativa “DONNA IERI, DONNA OGGI, DONNA MUSA”

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale CLIO*, Cultura, Libri, Idee, Opportunità lancia la prima edizione del Premio Nazionale di Narrativa “DONNA IERI, DONNA OGGI, DONNA MUSA”. Il concorso è riservato ad autrici e autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un romanzo breve scritto in lingua italiana il quale sviluppi tematiche femminili e mette in palio la pubblicazione e l’inserimento a catalogo a cura dell’editore nazionale Fefè – Roma.

Le opere concorrenti devono rispettare una lunghezza di 140.000/150.000 battute, spazi inclusi, e devono essere rigorosamente inedite.

“Il nostro Premio si differenzia dai numerosi concorsi esistenti perché offre la possibilità di vincere una pubblicazione vera, da parte di un editore serio (io personalmente l’ho già sperimentato con successo) il quale includerà il libro nel proprio catalogo; quindi chi vince può, anzi, deve considerarsi uno scrittore vero, scelto da una giuria autorevole. E questa è un’occasione rara, direi”, spiega Loredana Limone, scrittrice, socia onoraria di CLIO, che scriverà anche la prefazione del romanzo vincitore.

“L’associazione lavora sul ruolo della donna, sul contrasto alla violenza di genere, sull’empowerment femminile necessario a superare le discriminazioni di cui, ancora oggi, siamo vittime. Crediamo però nella grande capacità delle donne di riprendere le redini della propria vita magari anche attraverso la scrittura e quindi la condivisione– spiega la presidente di Clio, Paola Malcangio.

La Giuria sarà composta da Paola Malcangio, presidente C.L.I.O.; Leonardo de Sanctis, editore; Laura Bonalumi, scrittrice; Lello Gurrado, scrittore; Monica Autunno, giornalista.


*CLIO è una giovane associazione culturale (nata nel gennaio 2016) costituita prevalentemente da donne che condividono la passione per la lettura e si impegnano nella promozione delle pari opportunità attraverso la cultura.
L’associazione porta il nome di CLIO, la musa della storia e della poesia spesso raffigurata con un libro in mano. Tra le iniziative di spicco di CLIO figura il BookFestivalBar, una rassegna letteraria organizzata nei bar di Cernusco sul Naviglio (Mi), di Aversa (Ce), di Milano (all’interno di Bookcity 2016) e con richieste da parte di numerosi comuni.

Ulteriori informazioni sul sito www.clioassociazione.it

Nessun commento:

Posta un commento