martedì 27 ottobre 2015

Le cose belle di Melville Edizioni: "La sfida di un nuovo editore"

Fa sempre piacere sapere che c'è ancora chi ha il coraggio e la voglia di mettersi in gioco, magari gettando il cuore oltre l'ostacolo. Qualche settimana fa, il Direttore editoriale di una piccola casa editrice, mi snocciolava i dati Dell'Aie (Associazione italiana editori) legati al mercato editoriale del 2014 e quelli parziali del 2015. Dati che confermano una lenta, se non lentissima ripresa del settore. Colpa di un Paese che legge poco o colpa della crisi economica in generale? Certo i pochi lettori non aiutano, ma i numeri da soli non fanno un trattato di sociologia. I gusti, i costumi e le abitudini cambiano rapidamente e lasciarsi influenzare dalle statistiche non sembra la strada giusta da prendere per chi decida di avviare un'impresa editoriale. Per questo, quando mi è giunta la notizia della nascita di una nuova casa editrice, ho voluto darle rilevanza così come mi è stata inoltrata.



Nasce Melville Edizioni. Nasce perché abbiamo voglia di fare cose belle. Bellissime. Magari difficili. Forse non per tutti. Comunque, destinate a restare. È con questa filosofia che ci accingiamo a varare il progetto “Melville Edizioni”.
Mentre il mondo corre in una direzione – giusta o sbagliata che sia – noi vogliamo orientare la nostra prua 'in direzione ostinata e contraria', puntando il cannocchiale verso rotte meno battute dove il mare è limpido, in cerca di quei lettori che ancora credono che la bellezza e l’intelligenza possano salvarci. Ecco perché vale la pena di avventurarsi così lontano, puntando sull'altissima qualità dei testi e su una presentazione che – a partire dalla scelta di carte, colori e rilegatura – recuperi il piacere sia tattile che visivo che un libro ci può dare. L’estasi della mente. L’impossibilità di sottrarsi.


LE COLLANE

Gli Impossibili
Collana di narrativa italiana diretta da Andrea Caterini

Passaggi
Collana di letteratura di viaggio diretta da Mauro Francesco Minervino

Ghiaccio nove
Collana di letteratura italiana e straniera diretta da Gianluca Barbera

Altra Musica
Collana di musica diretta da Guido Michelone

Oltre a Gli impossibili, Passaggi, Ghiaccio nove e Altra musica, qui presentate, altre collane leveranno presto l’ancora. Tra queste: Wabi Sabi, dedicata alla letteratura pop, diretta dallo scrittore Davide Bregola; Deviazioni, a cura di Arnaldo Colasanti, riservata alla critica d’arte e letteraria; e Libri da liberare, che proporrà libri “perduti” di grandi scrittori italiani da recuperare, da sottrarre all'oblio e riportare al pubblico dei lettori.

Nessun commento:

Posta un commento